Soave DOC "La Vero"

Questa è l'intestazione


òòòòòò ò l l l
sq

Deciso, profumato e aromatico

TIPO BIANCO SECCO
ANNATA 2018
ZONA D’ORIGINE Lavagno (provincia di Verona).
RESA 100 q.li / Ha
ZONA TIPICA Soave
VITIGNI Garganega 90%, Trebbiano di Soave 10%

Prezzo:

0.75L

8,00€

6,30€

Processo di vinificazione

OPERAZIONI IN VIGNETO

Essendo la garganega un vitigno ad alta produttività, un’importante dirado viene fatto nella prima decade di agosto, in modo tale da permettere una corretta maturazione e un ottimo risultato in termini di gradazione, profumi e struttura.

 

VENDEMMIA E VINIFICAZIONE

La vendemmia inizia nella prima decade di settembre. Una parte dell’uva viene posta in plateau per un appassimento di circa 20 giorni, mentre la parte rimanente viene lasciata a maturare in pianta fino al momento in cui l’uva sarà pigiata tutta insieme. Prima della fermentazione, il mosto viene lasciato ad una temperatura di 5°C per circa 5/7 giorni, consentendo una miglior estrazione di profumi. L’acciaio ne completa il percorso fino alla messa in bottiglia a marzo/aprile.  

Formati

1
LT.

Caratteristiche Organolettiche

COLORE riflessi gialli di bella cromaticità. 

GRADAZIONE ALCOLICA 13°

AROMI La frutta a pasta bianca prevale sul retrogusto amarognolo tipico del Soave. Una nota vivace e floreale al naso ne risalta la struttura e la persistenza al palato. 

TEMPERATURA DI SERVIZIO 10° 12° C.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI Si spazia veramente ad ogni occasione. Perfetto come aperitivo nelle serate d’estate, ideale per una cena di pesce, ottimo la domenica con gli amici prima di pranzo. 

NOTE AGGIUNTIVE Caratteristica di questo vino è il suo nome: “La Vero”, diminutivo di Veronica.

Prenota un'esperienza unica